Giornata di scambio semi e dibattito sulle sementi

Pubblicato il 13 febbraio, 2014

Domenica 16 febbraio dalle ore 14 alle ore 18,
Spazio Kambusa (sopra il bar di Olinda) all’ ex OP Paolo Pini,
Via Ippocrate 45, Milano (MM Affori FN, uscita Via Ciccotti).

Il tema della giornata è lo scambio, di semi, di saperi, di informazioni.

Piano-TERRA, in collaborazione con il Giardino degli Aromi, e la Rete delle Libere Rape Metropolitane, propone una giornata di Scambio dei Semi, il “Mandillo” * a Milano.

- Alle ore 15 verrà presentato il libro Minima Ruralia . Sarà con noi l’autore Massimo Angelini, Presidente del Consorzio della Quarantina con cui parleremo di semi, mondo rurale, leggi sulle sementi (come quella in varo dal Parlamento Europeo), privative vegetali, brevetti sulla propietà intellettuale, azioni in atto e prospettive possibili per il futuro.

- Durante la giornata ci incontriamo all’insegna della biodiversità:
scambio di autoproduzioni: semi, marze, piantine, bulbi e pasta madre.
Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità, su piccole quantità, assumendoci l’impegno per la riproduzione. Per favorire la conoscenza delle caratteristiche, le migliori modalità di coltivazione e l’adattabilità si può compilare la scheda del seme proposta dalla Rete Semi Rurali.
La biodiversità agricola non è rappresentata solo dal materiale di ciò che si riproduce, ma anche dalla conoscenza ad essa associata. Il materiale scambiato non è soggetto ad alcun tipo di proprietà intellettuale in quanto di pubblico dominio. Non si tratteranno cioè varietà iscritte ai cataloghi commerciali, e tanto la loro riproduzione quanto il loro scambio in modiche quantità non può essere considerato atto commerciale ma piuttosto un diritto universale esercitato dalle comunità.

Associazione Piano-TERRA, Il Giardino degli Aromi, Rete delle libere Rape metropolitane

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai ricevere informazioni sulle nostre iniziative, i corsi, i laboratori e le campagne che sosteniamo sul territorio.
Seguici per sostenerci. Grazie.

* indicates required


Dai il tuo 5×1000 a Il giardino degli Aromi

È il modo più semplice per sostenere i progetti della nostra Associazione
Codice Fiscale: 03936280969