progetto Fil Rouge

Pubblicato il 17 giugno, 2015

Lunedì 22 giugno 2015 dalle 17:30

Punto per Punto: la festa di chiusura del progetto FIL ROUGE, dedicato all’apprendimento dell’italiano attraverso metodi innovativi. (per saperne di più scarica la brochure)

Legare insieme esperienze, condividere occasioni di learn by doing, imparare facendo, costruire percorsi tra parole, persone e luoghi. Momento dopo momento, l’esperienza passa da personale a collettiva.
Racconteremo le reti costruite nel corso del progetto e ne tesseremo di nuove.
Non solo immateriali.
Lo spazio del Paolo Pini sarà, infatti, il nostro campo di gioco, costruiremo traiettorie e invaderemo lo spazio. Legami tra le persone, percorsi da vedere mentre crescono nel corso della serata.

L’ingresso e l’apericena, a cura di OlindaCatering in collaborazione con The Cooking Factor, sono gratuiti.

Programma
17.30 APERTURA MOSTRA
18.00 | 20.00 LABORATORI
20.15 CERCHIO
20.30 | 23.00 APERICENA / DJ SET

Per il programma dettagliato partecipa all’evento Facebok

Il progetto
FIL ROUGE – Ovvero del cucire reti di solidarietà linguistica e di narrazioni è un progetto realizzato tra il settembre 2014 e il giugno 2015 da 5 organizzazioni che si occupano di migrazioni e formazione, in partenariato con il Comune di Milano.
L’obiettivo che ci ha messi insieme è stato quello di sperimentare metodi innovativi per l’apprendimento dell’italiano L2 tra i cittadini di origine straniera residenti a Milano in generale e nella Zona 9 in particolare. Nel corso dell’anno abbiamo portato avanti 2 percorsi di apprendimento linguistico e al contempo abbiamo attivato 2 percorsi laboratoriali.
Abbiamo anche sperimentato, attraverso un tavolo di approfondimento, la messa in rete delle diverse esperienze che a Milano si occupano di insegnamento dell’italiano agli stranieri.
Realizzato da Comune di Milano, Codici, Asnada, Fondazione Monserrate, La Fabbrica di Olinda, Il giardino degli Aromi, con il contributo del Ministero dell’Interno e del Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi (2013).

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai ricevere informazioni sulle nostre iniziative, i corsi, i laboratori e le campagne che sosteniamo sul territorio.
Seguici per sostenerci. Grazie.

* indicates required


Dai il tuo 5×1000 a Il giardino degli Aromi

È il modo più semplice per sostenere i progetti della nostra Associazione
Codice Fiscale: 03936280969