Chi siamo

Il Giardino degli Aromi Onlus nasce nel 2003 negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, a partire dall’iniziativa di un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali.

L’associazione oggi conta più di 200 soci e si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività in spazi verdi. Attraverso percorsi di terapia orticolturale, tirocini e forme di accoglienza personalizzate, coloro che partecipano alle attività del giardino degli aromi fanno un’esperienza di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante. Il recupero di un rapporto diretto con il mondo naturale urbano aiuta a ritrovare un equilibrio di pensiero e un ritmo biologico più sereno che è utile a coloro che vivono forme di disagio ma che riguarda tutti noi.

L’associazione  promuove la conoscenza, l’uso e la diffusione di piante orticole, aromatiche e medicinali,supporta ladiffusione di esperienze di orti e di giardini comunitari, organizza un centro di documentazione e offre corsi di formazione e approfondimento aperti a tutti i cittadini.
Nel 2010 il Giardino degli Aromi è stato premiato nella categoria Community Garden del concorso nazionale degli “Agricoltura Civica Award”, riconoscimento dedicato alle esprienze di “agricoltura del futuro” curato da aicare,  Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura responsabile ed Etica.

il gruppo delle fondatrici

Il giardino degli aromi è una comunità plurale e in divenire,  questi sono alcuni di noi:

Se volete vedere altre interviste di chi conosce e/o frequenta il parco dell’ex P.Pini cliccate i link:

http://www.youtube.com/watch?v=OXY1Rkx8egk&list=UUgld0MoY9n0_tlf6qfIM9CA    video di Radio Popolare (marzo 2013)

  http://www.youtube.com/watch?v=x-i_5QlcdC0&list=UUgld0MoY9n0_tlf6qfIM9CA&index=1  video x festa del 5 maggio

 

 

 

Dai il tuo 5×1000 a Il giardino degli Aromi

È il modo più semplice per sostenere i progetti della nostra Associazione
Codice Fiscale: 03936280969

Aromi a tutto campo

Per la promozione di opportunità di reinserimento sociale e lavorativo,
il Giardino degli Aromi supporta una serie di servizi collaterali all’attività dell’associazione attraverso la cooperativa sociale
Aromi a tutto Campo”.

Fondata nel 2010 a partire dall’iniziativa di un gruppo di volontarie dell’associazione, oggi la cooperativa offre servizi di:

- Manutenzione giardini
- Organizzazione eventi

Per saperne di più