Dal prato al piatto: erbe a lungo sottovalutate

Pubblicato il 10 febbraio, 2017

Dal prato al piatto:  
erbe a lungo sottovalutate

Perché calpestare piante buone da mangiare spesso anche molto salutari?
Impariamo a riconoscerle riscoprendone le virtù dimenticate.

Al sabato dalle 16:00 alle 18:00
6 maggio 2017Come e quando raccogliere le erbe che la natura ci offre. Come essiccarle e conservarle correttamente.
Conosciamo da vicino: finocchio selvatico, verbena odorosa, salvia sclarea, maggiorana, menta, melissa, rosa canina, lampone, mora, camomilla, cardo, calendula, tarassaco, cicoria selvatica, topinanbur, ecc.
13 maggio 2017Molte erbe dimenticate ci curano e sono appetitose.
Approfondiamo la conoscenza di: rucola selvatica, finocchietto, ortica, gramigna, malva, atriplice, borragine, luppolo, papavero, piantaggine, borsa del pastore, portulaca, ecc.
20 maggio 2017Mettiamo in pratica la cucina del buon senso: come rendere un piatto appetitoso con  erbe profumate, fiori  e frutta secca!  Raccogliamo fiori e erbe per preparare dolci, creme inaspettate e sciroppi freschi per l’estate. Lezioni pratiche.


• Ritrovo presso il parco dell’ex Osp. Psichiatrico P. Pini (dalla portineria seguire i cartelli per: “il giardino degli aromi – serre”) in via Ippocrate 45 a Milano
• Per Iscrizioni e informazioni manda una mail a corsigda@gmail.com o telefona nei giorni feriali allo 02.66203319 (dalle 11,30 alle 1400)
• Il costo dell’intero corso è di 30 euro. È possibile partecipare anche a una sola o più lezioni (a 15 euro ognuna). Ai non soci sarà chiesta anche l’iscrizione annuale all’associazione di 17 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai ricevere informazioni sulle nostre iniziative, i corsi, i laboratori e le campagne che sosteniamo sul territorio.
Seguici per sostenerci. Grazie.

* indicates required


Dai il tuo 5×1000 a Il giardino degli Aromi

È il modo più semplice per sostenere i progetti della nostra Associazione
Codice Fiscale: 03936280969

Corsi e laboratori

L'associazione il Giardino degli Aromi organizza una serie di corsi e di laboratori per vivere un’esperienza intensa di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante.

Le aiuole e gli spazi di coltivazione sono progettati per facilitare le persone con difficoltà motorie e presentano sedute, aiuole rialzate, vialetti ampi e numerosi spazi comuni. Vi sono aree sono riservate alla sperimentazione di colture biodiverse, ai laboratori e ai workshops di educazione ambientale per bambini, ragazzi e adulti.

I corsi si svolgono nella nostra sede - via Ippocrate 45 a Milano (all’interno del parco del Paolo Pini), salvo diversa indicazione.

Tutti i corsi in programma