Progetto “Panchina nell’orto”

Pubblicato il 15 gennaio, 2014

Progetto la Panchina nell’orto promosso da Il Giardino degli Aromi e finanziato da Fondazione Cariplo da Settembre 2013 fino al Febbraio 2015.

L’orto comunitario è “la panchina” intorno cui le persone si incontrano e si aiutano.
Gli ortisti sono le persone che – a partire dalla loro attività nell’orto – nel tempo mettono in campo ben altro che i loro ortaggi coltivati, mettono in campo una rete di solidarietà e di aiuto includendo le persone provenienti dall’area della fragilità sociale nelle diverse attività e apportano idee e suggerimenti per realizzare iniziative insieme.

A partire da questa rete costruiamo il progetto.

La Panchina nell’Orto è l’opportunità per rendere solide e più strutturate le pratiche che favoriscono relazioni reali tra persone diverse: gli ortisti-volontari e le persone in carico alla psichiatria.
Il progetto con le sue attività mobilita i volontari-ortisti in un percorso di supporto che risponda alle diverse istanze delle persone in carico ai servizi di salute mentale. Istanze che ruotano su esigenze personali e che vadano verso la soluzione di questioni molto particolari e concrete di ciascuno; istanze che danno una risposta a necessità di confronto più collettive e ad attività di gruppo.

Pensiamo a organizzazione di corsi, feste, a un gruppo di lettura, un coro, e organizzare attività di microeconomia: vendita di vestiti, oggetti usati e riparazione di biciclette. Attraverso il progetto intendiamo – tutti insieme – rafforzare il concetto che l’accudimento e il prendersi cura l’uno dell’altro fa parte di tutta la diversità delle persone e in cui “utente” si può trasformare  in “protagonista” in un contesto complesso come gli orti comunitari.
Ad oggi sono state coinvolte 18 persone.

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai ricevere informazioni sulle nostre iniziative, i corsi, i laboratori e le campagne che sosteniamo sul territorio.
Seguici per sostenerci. Grazie.

* indicates required


Dai il tuo 5×1000 a Il giardino degli Aromi

È il modo più semplice per sostenere i progetti della nostra Associazione
Codice Fiscale: 03936280969