In Transito

Pubblicato il 26 gennaio, 2020

Gli spazi del Pini rappresentano all’interno della città di Milano una tappa, un luogo di arrivo, di sosta e di transito, per persone in situazione di fragilità. Il Giardino degli Aromi è diventato un luogo di primo approdo. Uno spazio accogliente all’interno della trama fitta del tessuto urbano. Un posto dove sedersi e tirare il fiato. Una comunità all’interno della quale cercare rifugio e magari, con i propri tempi, cominciare a chiedere aiuto e ad essere protagonista. Una comunità dove si attivano quotidianamente la rete e le relazioni, formali e informali e sono tante le storie delle quali abbiamo avuto il piacere di essere una tappa positiva.

Il Progetto In Transito da tre anni da risposta alle persone che Transitano anche grazie a un contributo di Fondazione Cariplo e del sostegno della Tavola Valdese, poi. In transito si articola in alcune attività:

1)      Fare insieme Con questa attività si superano gli stigmi lavorando insieme nell’orto comunitario, si fruisce di un contesto dove vi sono animali selvatici e da cortile, si osserva la natura e si mette alla provo la propria manualità con persone diverse per età ed estrazione sociale. Nelle giornate di lavoro condiviso si alterneranno momenti di lavoro a momenti per il riposo e per la socializzazione, dove condividere i vissuti e raccontarsi.

2)      Per una cura del sé e della comunità  con percorsi di sostegno psicologico individuale con approccio transculturale e attività di gruppo con la collaborazione dell’Associazione EtNos dedicato a chi non accede ai servizi di salute mentale .

3)       upporto alla ricerca di Lavoro Una volta la settimana un operatore del Giardino degli Aromi supporta le persone nella stesura del proprio cv e nella risposta ad annunci di lavoro presenti sulle principali piattaforme.

4)      Supporto all’abitare L’attività portata avanti dall’Associazione Accogliersi si propone di fornire aiuto nella risoluzione del problema abitativo .

Per maggiori informazioni  contattare amm.giardinoaromi@libero.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai ricevere informazioni sulle nostre iniziative, i corsi, i laboratori e le campagne che sosteniamo sul territorio.
Seguici per sostenerci. Grazie.

* indicates required


Dai il tuo 5×1000 a Il giardino degli Aromi

È il modo più semplice per sostenere i progetti della nostra Associazione
Codice Fiscale: 03936280969